Sono state più di 50 le persone che lo scorso 29 maggio hanno partecipato all’evento organizzato a Zanengo (CR) presso l’azienda agricola Palazzetto, partner del progetto.
Il focus della giornata è stato il Carbon Farming, di cui si è parlato sia sotto il punto di vista della valorizzazione economica che lo stoccaggio del carbonio nel suolo potrà portare alle aziende agricole, sia dal punto di vista tecnico. Sono state infatti descritte sia le metodologie che i ricercatori del DiSAA dell’Università di Milano e CRPA hanno applicato per monitorare la dinamica dei livelli di Carbonio nei terreni delle aziende agricole partner a seconda della tecnica agronomica applicata: fertilizzazione con digestato o fertilizzanti chimici e lavorazione del suolo convenzionale o minima.
La giornata si è conclusa con la visita all’Azienda Agricola Palazzetto, un esempio virtuoso di economia circolare in agricoltura grazie all’impianto di produzione di biometano, alimentato con i reflui zootecnici dell’allevamento aziendale e da sottoprodotti agricoli.
Scarica le presentazioni:
01 – Bezzi_Il progetto AgriEnerCarbon
02 – Acutis_Carbon Farming e azienda agricola
03 – Perego_Come favorire lo stoccaggio di carbonio nel suolo
04 – Ferioli_Risultati delle prove in campo
05 – Pignagnoli_Analisi del suolo e impatto ambientale
06 – Folli_La filiera della societ… agricola Palazzetto